Chi Sono?

Benvenuti sul mio Blog!

Mi chiamo Lubello Veronica, sono una psicologa iscritta regolarmente all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia (numero di iscrizione 19303) e applicatrice Pas Standard I°-II°-III°  livello del Metodo Feuerstein.

Attualmente lavoro come Libera Professionista svolgendo consulenze psicologiche presso il mio studio sito nella provincia di Monza e Brianza e lavorando in collaborazione con Enti di Formazione.

Perché ho deciso di iniziare a scrivere un blog? Ah bella domanda!

In realtà mi ha sempre affascinato l’idea di scrivere, di poter esprimere il mio pensiero e quindi eccomi qui a condividere i miei pensieri sulla psicologia, sull’animo umano, sulla vita di tutti i giorni e su ciò che ci circonda.

Questo blog vuole essere uno spazio unico e piacevole dove unire la mia passione per la psicologia, di cui poi ho intrapreso la professione, e quindi di parlare di fenomeni psicologici ma anche di esperienze con cui vengo a contatto sia a livello lavorativo e sia personale.

Per chi lo desidera e per chi ha necessità di più informazioni, lascio il mio curriculum vitae con la mia formazione teorica e professionale.

Ho conseguito la mia Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università E-Campus di Novedrate con votazione finale 110/110, discutendo la tesi con il titolo: “Lo stalking: dalla parte della vittima, le conseguenze psicologiche, trattamento e supporto”. Ho scelto di indagare una tematica delicata e che, purtroppo, interessa la nostra quotidianità per meglio comprendere la condotta che sta alla base del comportamento dello stalker, ma anche le conseguenze psicopatologiche e le manifestazioni sintomatologiche nella vittima di stalker.

L’anno successivo  ho superato l’Esame di Stato per l’abilitazione della professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Pavia, dopo aver svolto un anno di tirocinio acquisendo le competenze di base in ambito psicologico.

Durante il mio percorso di tirocinio formativo ho avuto la possibilità di partecipare presso Unitre Milano ad incontri periodici di formazione riguardante diverse problematiche psicologiche.

Nel frattempo ho partecipato al corso Pas, programma di arricchimento strumentale, acquisendo il titolo di applicatrice del Metodo Feuerstein. Mi sono avvicinata a questo metodo, un po’ sconosciuto, perché affascinata dal pensiero di Reuven Feuerstein e dalla sua idea di modificabilità cognitiva per quanto riguarda gli esseri umani.

Ho maturato un’esperienza triennale in una Cooperativa Sociale che si occupa di formazione applicando il Metodo Feuerstein, con minori in contesti scolastici e formativi, venendo a contatto con diverse problematiche quali dispersione scolastica, disturbi della condotta, disagio adolescenziale e diverse patologie.

Da un paio d’anni affianco i ragazzi adolescenti in ambito scolastico, promuovendo il successo scolastico e rimuovendo le carenze scolastiche e relazionali, utilizzando la metacognizione. Inoltre nel mio percorso lavorativo, ho maturato esperienza con i minori affetti da disturbi specifici dell’ apprendimento, quali dislessia, discalculia e disortografia. Oltre a un intervento di tipo scolastico evitando la dispersione scolastica e alcuni comportamenti disturbanti, mi sono occupata di sostenerli in tutto il percorso scolastico soprattutto a livello emotivo e relazionale promuovendo e aumentando la loro motivazione e la loro autostima.

Inoltre durante l’Expo 2015 di Milano, ho partecipato al progetto Vivaio Scuola in collaborazione con l’Università Telematica E-Campus, sviluppando e presentando progetti sull’educazione alimentare al convegno come professionista per parlare di alimentazione, salute e approccio culturale al cibo.